mercoledì 6 novembre 2024

Offerta penetratore a Diamante per prove di durezza Rockwell C, Indeter Rockwell C




Diamante naturale, 
Per tutti i 
durometri Rockwel 
come  
 Gnehm, Galileo, Future Tech, Wolpert, Frank, tutti i Rockwell Innovatest, Esidur, Zwick Roller,   
Con attacco 6,25 mm
Controllato a durezza Alta, Media e Bassa
in Rockwell C
62HRC   45HRC   26HRC
e Super Rockwell 15N
90HR15N    83HR15N     78HR15N 

Allegato Protocollo di verifica.
  
Per cessazione di attività 
e solo 5 pezzi a stock


Inviare Mail a:

capodieci.ivo@gmail.com 


venerdì 4 ottobre 2024

Prova di Durezza per alluminio, durezza su alluminio con un durometro Rockwell .

 Testare l'alluminio in durezza è complicato, un materiale morbido, flessibile, inerte.

i vari metodi possono variare dalla Brinell 1000/10 500/5 62,5/2,5 ecc. tutte prove che richiedono un durometro a lettura di impronta quindi complesso.

Barcol , sistema utilizzato in aviazione, un sistema per controlli superficiali, bassissimi spessori

Webster, una pinza che come il Barcol da un risultato di passa non passa utilissimo per barre tubi e profilati di alluminio.

La prova di durezza Rockwell fatta con carico 60 o 100 e con sfera da 1/8" o da 1/16"

Allego la tabella, da me ampliata, estratta dalla ASTM E140.



mercoledì 21 agosto 2024

Formula di calcolo per determinare il valore di diagonale dal valore di durezza Vickers.

 Calcolo della diagonale dell’impronta Vickers ricavata dal valore di durezza


Come determinare il valore di diagonale
dal valore di durezza Vickers?


Facciamo un esempio semplice semplice


Durezza 800 HV!1 Quindi il valore Vickers ottenuto è 800 e il carico applicato è di 1Kgf


Qui sotto la formula per il calcolo  del valore di durezza  HV nel nostro caso HV!


HV =

                                                    Forza di prova                       F*(sen*136/2)                      F
Durezza Vickers = Costante x_________________ = 0,102 ______________ =  0,1891 ___
                                                Area della superficie                           d
2                                               d2



In questo esempio abbiamo riscontrato un valore di 
800HV1
Carico applicato 9,807 N (da kg forza a N 1+9,807)


Ottenuta da
0,1891*(9,807/(0,0481)2

Se partiamo invece dalla durezza 800HV1
il calcolo è

RADQ di ((9,807 * 0,1891)/800)


Formula per foglio di calcolo

RADQ(((9,807×0,1891)÷800))


RADQ((C3×E3)÷D10) 



capodieci.ivo@gmail.com



lunedì 26 febbraio 2024

GNEHM HÄRTEPRÜFER Durometri. Riparazioni messa in funzione aggiornamenti Capodieci Ivo.

Gnehm 180 SwissRock



Marchio Gnehm post 1998

Gnehm GU 150
Gnehm SwissMax 600

  







  http://www.gnehm-haertepruefer.ch/SwissMax 600/Swiss_images/swissmax600_245x360.jpg

 


I durometri °Gnehm in Italia i durometri #GNEHM in uso sono
circa 200 durometri da banco divisi in:
Gnehm OM 250
Gnehm OM 150
Gnehm GU 150
Gnehm UR 150
Gnehm G 100
Gnehm G 100 A
Gnehm 100 DIGITO
Gnehm 100 RODI 
Gnehm 100 DP
Gnehm 100 Plastik DP
Gnehm 105 DP
Gnehm 105  A

Gnehm Brickers 230
Gnehm Vidi 200
Gnehm Swiss Max 300
Gnehm Swiss Max 600
Gnehm 160 Automat
Gnehm 160 DIGITO
Gnehm 160 DP
Gnehm 180 SwissRoc
Gnehm 190 SwissRock

I portatili circa 800 sono:

Gnehm Hand tester R1. R2. R4. SR.
Gnehm Brinell a Percussione Bhauman.
Gnehm (Bareis) Schore A D 

Sono tutti Durometri di perfetta costruzione meccanica e di lun ga durata, i durometri digitali, il primo DIGITO era del 1979 digitalizzato da TESA.

IO posso aiutarvi per mantenere in uso tutti i modelli, ripristinare i parametri, reperire i ricambi, consigliarvi per le riparazioni.
Potete chiamarmi o scrivermi per avere informazioni, raramente faccio interventi in loco molte volte si ripara per telefono.

capodieci.ivo@gmail.com
capodieciivo.blogspot.com
+39 3357905936


  





lunedì 29 gennaio 2024

Le caratteristiche fondamentali di un ottimo verificatore di durezza.

I durometri che ti propongono sono tutti descritti così: 
E TUTTI MIRANO A VENDERTELI COSI! 





Performanti, Precisi, Rapidi, Facili da Usare, Versatili e Belli.


Resta il fatto che ad oggi i nuovi durometri tendono ad abbandonare la meccanica perchè costosa se eseguita con criterio e quindi  accentuare l'elettronica.
Io dividerei le caratteristiche principali, su come affrontare l'acquisto in 8 punti fondamentali.
Oltre  questi punti andrà poi valutata con delle prove vere,  effettuate con l'apparecchio e su particolari di normale produzione, cioè con i pezzi di produzione che richiedono la prova di durezza. 
  1. La Meccanica di precisione è fondamentale per un durometro.
    Se dotato di vite alza pezzo  essa deve essere trapezoidale e rettificata, per tutte le prove Rockwell è fondamentale, visto che un punto Rockwell corrisponde a 2 micron di penetrazione. La vite porta pezzi deve essere centrata, quindi deve avere un sistema di centratura in asse z che permetta quindi di effettuare perfettamente al centro i campioni siano essi cilindrici, sferici, concavi o convessi, se dotato di leve di comando e governo, siano questi ben accessibili e fatti ad opera d'arte.

  2. La struttura
    La struttura deve essere solida, meglio in acciaio, e attenzione allo sbraccio, un punto Rockwell equivale a  solo 2 micron uno sbraccio elevato o una seppur lieve flessione della struttura può portare anche a 2-3 punti di differenza questo anche con l'uso di un sistema di bloccaggio pezzo.

  3. I Pesi
    Se il Durometro è a pesi, attenzione al braccio di leva e a come sono fatti i pesi, gli appoggi su coltelli cilindrici sono decisamente i migliori, finita la Gnehm purtroppo oggi non li fa più nessuno, però il sistema più semplice per l'applicazione del carico è sempre il migliore. Ad ogni modo il peso deve essere applicato senza urti e si deve applicare lentamente e con velicità costante, un motore deve garantirne la costanza la velocità e il tempo.

  4. Le Celle di Carico
    Oggi tantissimi strumenti utilizzano celle di carico e motori per l'applicazione dei carico, le celle di carico comandano il motore per il raggiungimento della forza e trasmettendo alla elettronica i dati.la cella deve essere di buona qualità, almeno in classe 0,5% e sovradimensionata per il lavoro che fa.Ormai le celle lavorano a milioni di punti quindi ampiamente sufficienti per il lavoro che debbono fare.Attenzione quando si acquista un durometro a cella di carico e si debbono controllare piccoli particolari, le minuterie, chiedere dove e quando la cella prende lo zero, in molti apparecchi sopratutto quelli motorizzati, il punto di partenza deve essere sempre lo stesso, quindi se ho particolari piccoli , quindi non potendoli bloccare con un premi pezzo, non ho il riferimento di partenza della prova e posso avere delle derive di misure, derive se va bene iniziali se va male nel tempo, con a volte risultati folli durante le prove.
    PS lo zero, 100-130 nelle prove Rockwell deve ben essere indicato e la prova deve essere annullata se non lo si raggiunge o lo si supera, (questo evidentemente solo per i durometri con l'applicazione del pre carico manuale), il test deve risultare NULLO!

  5. Elettronica di Controllo.
    I requisiti essenziali sono, che sia costruita al di fuori di qualsiasi sistema operativo WIN o IOS o altri, quindi una elettronica dedicata, è fondamentale che il fornitore possegga gli schemi per tutte le schede elettroniche presenti e che sia disponibile in caso di guasto e la sua riparazione.
     Un tempo nei durometri "seri" all'interno erano presenti tutti gli schemi elettrici.

  6. Supporti porta pezzo.
    Tutti supporti debbono essere temperati e rettificati, la vite che la contiene  deve avere una sistema  per il fermo del supporto, poco utilr per i supporti piani ma indispensabile per tutti gli alti..
    NDR il bloccaggio deve essere lieve, solo giusto di fermo e non fortemente bloccato. La dotazione minima deve essere di almeno due supporti, uno piano e uno a "V" il supporto a "V" deve avere una cava interna per essere sicuri che il pezzo cilindrico poggi solo sui due fianchi.Supporti puntiformi, e particolari sarebbero graditi, ed è meglio acquisirli subito con il durometro,  prima dell'acquisto analizzare le forme dei  particolari che si dovranno poi controllare.

  7. Trasferimento dei dati ad un datata base esterno.
    Assicurarsi la possibilità di collegamento e verificare quale sistema si debba utilizzare, avere la possibilità di acquisire le misure subito dopo la prova oppure a comando dell'operatori, per esempio una richiesta tipo "vuoi acquisire/salvare  la misura SI o NO.

  8. Assistenza Tecnica.
    Verificare che chi fornisce lo strumento sia in grado di prestare assistenza tecnica, che possegga i disegni dello strumento e gli scemi elettrici.


capodieci.ivo@gmail.com




sabato 4 novembre 2023

#Durometro rotto! come faccio a #riparare il mio #verificatore di durezza? Errori sintomatici dei #durometri

 Tipicità delle anomalie.

  1. Nei durometri manuali
  2. Nei durometri Analogici
  3. nei durometri  Digitali
  4. mei durometri Automatici
  5. nei durometri a pesi
  6. nei durometri a cella di carico.
Schema di tipo di durometro possibile, sei differenti tipologie.

NB i durometri a cella di carico sono tutti motorizzati e digitali.


per iniziare Parliamo dei vecchi #durometri a #pesi

Questi verificatori di durezza, ancora costruiti e venduti, possono essere manipolati male e quindi avere delle anomalie di funzionamento dovute solo ed esclusivamente a distrazione o mancanza di istruzione, formazione del  personale. 

I principali e comuni malfunzionamenti e rotture.
  1. Penetratore non corretto
    Il penetratore utilizzato non è quello prescritto dalla prova........
    Sostituire il penetratore
  2. Pernetratore Rotto Appiattito o Scheggiato.
    in caso di diamante generalmente, se scheggiato da valori scostanti molto diversi e discordanti e generalmente più alti o continuamente incrementati.
    Sostituire il penetratore
    Se appiattito, tipico per le sfere anche se ora in metallo duro,  i valori di durezza che si riscontrano sono sempre sempre più alti.
  3. Carico non corretto, il carico selezionato è differente dalla prova che sto eseguendo.
    tenete presente che se invece di Fare una Rockwell C (10-150), applico un carico da 100 il valore (URD) sarà invece di 60 70, se il carico impostato è di 60 (HRA) il valore invece di 60 sarà 80.
    Selezionare il carico corretto per il tipo di prova.
  4. Applicando Il pre-carico si sente molta resistenza e l carico finale non si applica
    La leva per la applicazione del carico non è libera, è in posizione di carico, alzare , o abbassare la leva per togliere  il  carico.
    Sbloccare tramite la leva il carico
  5. Il comparatore non si muove, o si muove male.
    Muovere manualmente senza alcun carico l'asta del comparatore e vedere de si muove e ritorna in posizione al suo rilascio.
    PULIRE IL COMPARATORE
  6. Velocità di carico irregolare. a strappi, urti, troppo lenta, troppo veloce.
    Verificare la messa in bolla del durometro.
    Verificare che i carichi siano nella corretta posizione di riposo .
    Regolare il deflusso dell'olio dell'ammortizzatore dei pesi.
  7. Il campione in prova si muove ad applicazione del carico.
    Sostituire il supporto porta campioni con uno adatto ad effettuare un test con il piano del campione in prova, perfettamente ortogonale all'asse di penetrazione..
  8. I risultati sono sempre più alti o più bassi.
    Questi eventi possono succedere dopo la sostituzione del diamante o della sfera,
    Va ri-calibrato lo strumento, normalmente agendo sulla leva di rinvio al comparatore. (allungando la leva per diminuire il valore di durezza, accorciando la leva per aumentare la durezza.
    Chiedere ad un tecnico o l'intervento per la nuova calibrazione.
    Nei durometri digitali normalmente vi è una funzione per la taratura.
  9. La leva del pre-carico è troppo bassa
    La corsa del braccio della  leva di carico, quella che porta a contatto i pesi, è normalmente 0,6mm (come i tre giri del comparatore) con un gioco superiore di altri 2 giri 0,4mm
    Quindi 0,6 mm ( 3 volte la scala di misura) + 0,4 mm  (2 volte la scala di misura) questa è la corsa che serve ad applicare il pre carico senza bloccare il braccio di leva e permettere di effettuare una misura precisa.
    Con una cella di carico va controllato che questa sia conforme al momento di aver applicato il pre carico 10. il valore 10kg deve arrivare appena prima 0,1mm e mantenersi per una corsa di almeno altri  0,1mm
    Regolare il braccio di leva, ci sono diversi modi per ogni tipo di durometro, in quelli più performanti esiste all'interno del porta penetratore una vite a brugola che consente di  regolare la corsa del penetratore. con le celle di carico fare attenzione alla posizione iniziale di prova, molte volte una distanza. troppo lontana o troppo vicina , influisce sulla prova stessa, la regolazione standard è quella data dalla cappa di protezione del penetratore  quella in dotazione ai durometri 
  10. Il carico selezionato e errato, oltre il 2% del valore nominale carico 3-10, 2% oltre.  
    Succede che nei vecchi durometri, i quali venivano controllati con anelli dinamometrici, che la differenza del carico applicato sia elevata sia in acceso che in difetto, (aumentando il carico il valore di durezza diminuisce , diminuendo il carico il valore di durezza aumenta)
    Verificare con una cella di carico elettronica i valori, facendo attenzione che essi sino verificati in tre differenti posizioni, su di un campione morbido, un campione medio e uno duro, ogni test deve essere ripetuto 3 volte, questo perché nei durometri a pesi cambiando la corsa del braccio porta pese varia anche la leva quindi essendo in pratica una una stadera varia anche il carico.
    Modificare e portare i carichi entro le tolleranze.
    Correggere i pesi, oppure ricalibrare la cella di carico.
  11. Valori a volte discordanti o slittamento della vite porta supporto.
    La vite è sporca o unta,
    Pulire la vite con carta o stracci morbidi, se diventa rumorosa utilizzare una goccia di olio molto fine, io utilizzo l'olio Singer.
    Pulire la vite di innalzamento.




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