sabato 4 novembre 2023

#Durometro rotto! come faccio a #riparare il mio #verificatore di durezza? Errori sintomatici dei #durometri

 Tipicità delle anomalie.

  1. Nei durometri manuali
  2. Nei durometri Analogici
  3. nei durometri  Digitali
  4. mei durometri Automatici
  5. nei durometri a pesi
  6. nei durometri a cella di carico.
Schema di tipo di durometro possibile, sei differenti tipologie.

NB i durometri a cella di carico sono tutti motorizzati e digitali.


per iniziare Parliamo dei vecchi #durometri a #pesi

Questi verificatori di durezza, ancora costruiti e venduti, possono essere manipolati male e quindi avere delle anomalie di funzionamento dovute solo ed esclusivamente a distrazione o mancanza di istruzione, formazione del  personale. 

I principali e comuni malfunzionamenti e rotture.
  1. Penetratore non corretto
    Il penetratore utilizzato non è quello prescritto dalla prova........
    Sostituire il penetratore
  2. Pernetratore Rotto Appiattito o Scheggiato.
    in caso di diamante generalmente, se scheggiato da valori scostanti molto diversi e discordanti e generalmente più alti o continuamente incrementati.
    Sostituire il penetratore
    Se appiattito, tipico per le sfere anche se ora in metallo duro,  i valori di durezza che si riscontrano sono sempre sempre più alti.
  3. Carico non corretto, il carico selezionato è differente dalla prova che sto eseguendo.
    tenete presente che se invece di Fare una Rockwell C (10-150), applico un carico da 100 il valore (URD) sarà invece di 60 70, se il carico impostato è di 60 (HRA) il valore invece di 60 sarà 80.
    Selezionare il carico corretto per il tipo di prova.
  4. Applicando Il pre-carico si sente molta resistenza e l carico finale non si applica
    La leva per la applicazione del carico non è libera, è in posizione di carico, alzare , o abbassare la leva per togliere  il  carico.
    Sbloccare tramite la leva il carico
  5. Il comparatore non si muove, o si muove male.
    Muovere manualmente senza alcun carico l'asta del comparatore e vedere de si muove e ritorna in posizione al suo rilascio.
    PULIRE IL COMPARATORE
  6. Velocità di carico irregolare. a strappi, urti, troppo lenta, troppo veloce.
    Verificare la messa in bolla del durometro.
    Verificare che i carichi siano nella corretta posizione di riposo .
    Regolare il deflusso dell'olio dell'ammortizzatore dei pesi.
  7. Il campione in prova si muove ad applicazione del carico.
    Sostituire il supporto porta campioni con uno adatto ad effettuare un test con il piano del campione in prova, perfettamente ortogonale all'asse di penetrazione..
  8. I risultati sono sempre più alti o più bassi.
    Questi eventi possono succedere dopo la sostituzione del diamante o della sfera,
    Va ri-calibrato lo strumento, normalmente agendo sulla leva di rinvio al comparatore. (allungando la leva per diminuire il valore di durezza, accorciando la leva per aumentare la durezza.
    Chiedere ad un tecnico o l'intervento per la nuova calibrazione.
    Nei durometri digitali normalmente vi è una funzione per la taratura.
  9. La leva del pre-carico è troppo bassa
    La corsa del braccio della  leva di carico, quella che porta a contatto i pesi, è normalmente 0,6mm (come i tre giri del comparatore) con un gioco superiore di altri 2 giri 0,4mm
    Quindi 0,6 mm ( 3 volte la scala di misura) + 0,4 mm  (2 volte la scala di misura) questa è la corsa che serve ad applicare il pre carico senza bloccare il braccio di leva e permettere di effettuare una misura precisa.
    Con una cella di carico va controllato che questa sia conforme al momento di aver applicato il pre carico 10. il valore 10kg deve arrivare appena prima 0,1mm e mantenersi per una corsa di almeno altri  0,1mm
    Regolare il braccio di leva, ci sono diversi modi per ogni tipo di durometro, in quelli più performanti esiste all'interno del porta penetratore una vite a brugola che consente di  regolare la corsa del penetratore. con le celle di carico fare attenzione alla posizione iniziale di prova, molte volte una distanza. troppo lontana o troppo vicina , influisce sulla prova stessa, la regolazione standard è quella data dalla cappa di protezione del penetratore  quella in dotazione ai durometri 
  10. Il carico selezionato e errato, oltre il 2% del valore nominale carico 3-10, 2% oltre.  
    Succede che nei vecchi durometri, i quali venivano controllati con anelli dinamometrici, che la differenza del carico applicato sia elevata sia in acceso che in difetto, (aumentando il carico il valore di durezza diminuisce , diminuendo il carico il valore di durezza aumenta)
    Verificare con una cella di carico elettronica i valori, facendo attenzione che essi sino verificati in tre differenti posizioni, su di un campione morbido, un campione medio e uno duro, ogni test deve essere ripetuto 3 volte, questo perché nei durometri a pesi cambiando la corsa del braccio porta pese varia anche la leva quindi essendo in pratica una una stadera varia anche il carico.
    Modificare e portare i carichi entro le tolleranze.
    Correggere i pesi, oppure ricalibrare la cella di carico.
  11. Valori a volte discordanti o slittamento della vite porta supporto.
    La vite è sporca o unta,
    Pulire la vite con carta o stracci morbidi, se diventa rumorosa utilizzare una goccia di olio molto fine, io utilizzo l'olio Singer.
    Pulire la vite di innalzamento.




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