google.com, pub-6803040747525557, DIRECT, f08c47fec0942fa0
Riprendiamo un post abbandonato tre anni fa.
3. <>Durometro considerato non conforme.
Cosa dobbiamo verificare.
Dopo aver accertato , su di un campione di prova con valore certo, tre test r verificato che la
media dei risultati e lo scostamento non sono c conformi operare così :
- Verificare il penetratore, se possibile sostituirlo e ripetere l'operazione, se OK era il penetratore. Altrimenti
- Controllare se i pesi sono posizionati correttamente, e che la velocità di penetrazione sia corretta e costante. L'ammortizzatore ha una vite di regolazione del flusso dell'olio. La regolazione corretta è un mezzo giro del comparatore o della scala in un secondo circa.
- Pulire bene la vite di supporto, e verificare che, nei durometri Rockwell la scala di misura sia libera, è sufficiente spingere verso l'alto lo stelo porta penetratore, per il Rockwell e i Vickers senza pre carico, se è un durometro Rockwell verificare anche che rimanga della corsa dopo aver effettuato il pre carico, senza effettuare la prova oltrepassare il pre carico l'asta porta penetratore deve avere ancora circa 1-2 decimi di corsa prima del contatto con i coltelli. Se uno dei due sistemi non corrisponde ripristinare le corse , 0,8 mm la corsa dell'asta porta pesi, 0,2 mm la corsa della scala di misura.
- Se il problema sussiste verificare i carichi, anche il pre carico nei durometri Rockwell, utilizzare una apposita cella di carico e ben posizionata centralmente all'asse di penetrazione.
- Se la correzione, nei durometri Rockwell, è da 1 a 2 punti, si può agire sul sistema di trasmissione dei valori, quasi tutti i durometri Rockwell hanno un sistema di trasmissione di misura basato su di un rapporto 1/10 (i sistemi di misura analogici, comparatore o scala graduata) o 1/1 (i sistemi con misura diretta in asse di penetrazione, basta variare leggermente questo rapporto per correggere i valori, allungando la leva i valori aumentano, diminuendo il braccio di leva i valori aumentano.
Come avviene la trasmissione della penetrazione Rockwell ad un sistema di misura centesimale |
Nessun commento:
Posta un commento