lunedì 12 dicembre 2016

Manuale Ocelot Misuratore digitale di impronte Brinell e Vickers.


Descrizione
Ocelot è un’applicazione studiata per realizzare un valido ed economico retrofit da applicare a durometri per misure di durezza Brinell e Vickers. È fornito preinstallato su Tablet con schermo da otto pollici e va connesso a un calibro digitale mediante la porta USB. Ocelot calcola la durezza in funzione dei parametri di misura inseriti e organizza i risultati producendo tabelle, grafici, rapporti in formato PDF e file CSV per l’esportazione verso fogli di calcolo.


Come si presenta
L’area dello schermo è divisa in due parti:
  1. A sinistra la finestra dei risultati.
  2. A destra l’area dei pulsanti.



Come lavora
Ocelot memorizza le misure in raccolte denominate archivi. Gli archivi possono essere di quattro tipi: Brinell Generici, Brinell Statistici, Vickers Generici e Vickers Statistici. Gli archivi statistici si differenziano da quelli generici perché tutte le misure contenute sono state fatte con gli stessi parametri in modo da poter essere elaborate statisticamente. Il tipo di archivio e i parametri della misura si decidono nel momento stesso in cui si crea.


Modi di funzionamento
Ocelot ha due modi di funzionamento che si possono alternare passando dall’uno all’altro in qualsiasi momento:







Questo pulsante pone Ocelot in modo Misura. In modo Misura sono possibili le seguenti operazioni:



Se il pulsante è grigio il calibro non è collegato , oppure  la calibrazione degli obiettivi  è stata cancellata .








Per creare un nuovo archivio occorre toccare il pulsante indicato che mostrerà il menù, “Crea archivio” visibile in Figura 1. Questo pulsante è attivo soltanto se il calibro è connesso.



In questa schermata è possibile selezionare il tipo di archivio, la forza, il diametro della sfera nel caso di durezze Brinell e l’ingrandimento dell’obiettivo selezionato. Gli obiettivi che possono essere selezionati sono quelli calibrati, visualizzati in verde. Se nessun obiettivo è calibrato, non sarà possibile creare un nuovo archivio e bisognerà procedere alla calibrazione degli obiettivi (Vedere a tale proposito la sezione calibrazione degli obiettivi).
In questo caso si è deciso di creare un archivio di questo tipo:
  1. Brinell statistico.
  2. Forza = 3000 Kgf.
  3. Diametro sfera 10 mm.
  4. Ingrandimento 20x.
Toccando il pulsante OK sarà creato un archivio temporaneo (Senza nome) e si potrà passare alla fase di acquisizione delle misure mostrata in Figura 2.
Nel caso si fosse deciso di creare un nuovo archivio generico, il riquadro “Durezze richieste” sarebbe stato disabilitato. 


Nella finestra dei risultati sarà disegnata una circonferenza (un rombo nel caso Vickers) con i valori dei diametri (diagonali nel caso Vickers) d1 e d2 che saranno di colore rosso. Il lampeggiare di d1 indica che Ocelot è in attesa della diagonale orizzontale:
1. Misurare, mediante il calibro, il valore del diametro orizzontale d1.
2. Toccare (in un punto qualsiasi) la finestra dei risultati. Il colore di
d1 cambierà in
verde e a lampeggiare sarà ora d2 come mostrato in Figura 3.

Ripetere la misura del diametro verticale d2:
  1. Misurare, mediante il calibro, il valore del diametro verticale d2.
  2. Toccare (in un punto qualsiasi) la finestra dei risultati.
  3. Il colore di d2 cambierà in verde e sarà calcolato La durezza Brinell. Vedere Figura 4. 


Toccando nuovamente la finestra dei risultati Ocelot si predisporrà ad acquisire la misura n° 2 e così via.








Questo pulsante, abilitato unicamente durante la fase di acquisizione della prima diagonale, consente di abbandonare l’archivio. Se l’archivio non è stato salvato andrà perso. 







Questo pulsante, abilitato unicamente durante la fase di attesa immissione del diametro orizzontale d1, consente di entrare nel menù di Figura 5 per cambiare i parametri della misura. Potranno essere modificati la forza e il diametro della sfera purché non si tratti di un archivio statistico, mentre il valore dell’ingrandimento potrà essere modificato per entrambi i tipi di archivio. 








Questo pulsante consente di salvare l’archivio temporaneo con un nome a piacere. La Figura 6 mostra la finestra di dialogo per salvare un archivio.






Qui sarà possibile, oltre che aprire, anche eliminare un determinato archivio. Una volta selezionato l’archivio, sarà visualizzata la finestra mostrata in Figura 8.



Toccando questo pulsante è possibile creare e visualizzare una tabella delle misure contenute nell’archivio (Figura 10).


Toccando questo pulsante, abilitato solo se l’archivio aperto è di tipo statistico, è possibile creare e visualizzare i grafici delle misure dell’archivio. Nel caso di grafico a barre sarà mostrata la finestra visibile in Figura 11; nel caso di un grafico a dispersione come in Figura 12. 



 Toccando il pulsante “Durezze richieste” si accede alla finestra di Figura 13 dove, utilizzando il tastierino, sarà possibile immettere i valori di durezza Massima, Media e Minima richiesti.


La visualizzazione dei marker delle durezze richieste e di quelle effettive può essere attivata spuntando le relative caselle. Anche i colori potranno essere liberamente scelti utilizzando il menu visibile in Figura 14. 






Toccando questo pulsante sarà visualizzato il menu di creazione del rapporto in formato PDF visibile in Figura 15 Gli elementi selezionati saranno inclusi nel rapporto e, toccando il pulsante “Visualizza” relativo alla voce “Dati del cliente” sarà mostrata la finestra di Figura 16 per vedere e modificare i dati riguardanti il cliente. 

Inserimento Misure



Inserimento misure
Toccando questo pulsante si potranno inserire nuove misure all’archivio aperto. Il metodo per inserire le misure è lo stesso già descritto. 






Toccando questo pulsante si potrà accedere al menù delle impostazioni visualizzato in Figura 19. Se però la richiesta PIN fosse attivata, sarà prima necessario immettere il proprio PIN utilizzando la finestra mostrata in Figura 18. Nel caso in cui il proprio PIN fosse stato dimenticato, digitando il codice “1015923”, la richiesta PIN sarà disattivata. Inizialmente Ocelot ha la richiesta PIN è disattivata. 


Da qui si potrà: 





















Inoltre sarà possibile impostare i valori dei parametri di misura più frequentemente utilizzati e i valori d’ingrandimento nominale degli obiettivi a disposizione. 


Scelta della lingua 
selezionare la lingua di dialogo desiderata.
Per impostare la lingua, toccare uno dei pulsanti con la bandiera. Il cambiamento della lingua sarà immediato. 
Inserimento Dati aziendali




Toccando questo pulsante, sarà visualizzata la finestra mostrata in Figura 20 dove, attraverso la tastiera integrata, sarà possibile digitare il nome, gli indirizzi, i numeri telefonici e altro relativo all’azienda proprietaria di Ocelot. Questi dati saranno utilizzati per l’intestazione dei rapporti.





 Ocelot può utilizzare fino a un massimo di sei obiettivi; il valore d’ingrandimento nominale di ciascun obiettivo deve essere impostato preliminarmente nella pagina principale del menù delle impostazioni. La calibrazione degli obiettivi è indispensabile per eseguire misure. Toccando il pulsante, abilitato soltanto se il calibro è connesso, è mostrata la finestra di Figura 21.




Se un obiettivo è già calibrato, il valore nominale d’ingrandimento sarà visualizzato in verde, viceversa in rosso. Per la calibrazione di un obiettivo procedere come segue:

1. Selezionare l’obiettivo toccando il pulsante relativo; questo sarà evidenziato da un bordo rosso.
  1. Misurare una distanza nota. Il valore sarà mostrato nella casella “Dimensione letta”. Apparirà di colore rosso.
  2. Inserire il reale valore della distanza nella casella “Dimensione campione”. Apparirà di colore verde.
  3. Toccando il tasto invio immediatamente i valori della “Dimensione letta” e della “Dimensione campione”, diverranno uguali e di colore verde così come pure il valore nominale sul pulsante.
  4. Ripetere, se necessario, la stessa procedura per altri obiettivi.
  5. Al termine toccare il pulsante ESC per uscire. 


Toccando questo pulsante sarà possibile impostare il proprio PIN (8 numeri al massimo) utilizzando il tastierino numerico. Quest’operazione attiverà automaticamente, da qui in poi, la richiesta PIN.


Impostazione dei parametri preferiti
I valori dell’insieme delle forze Vickers e quelli delle combinazioni diametro sfera/forza standard possono essere richiamati toccando il pulsante “Default”. Se però si volessero utilizzare combinazioni di valori diverse, si potrà farlo toccando il pulsante con il valore da modificare e cambiarlo mediante il tastierino. Anche il valore d’ingrandimento nominale degli obiettivi potrà esser modificato nella stessa maniera. 




Toccando questo pulsante si otterranno le informazioni generali del programma (Figura 22). Però, nel caso in cui fosse collegata un’unità di memorizzazione USB, Ocelot proverà a cercarvi un eventuale file di aggiornamento chiamato Ocelot VX.X.X Setup.exe, dove X.X.X rappresenta il numero della versione. Se questo numero è superiore a quello della versione installata, sarà mostrata la finestra di Figura 23 per effettuare l’aggiornamento.




Toccando questo pulsante, tutti gli altri saranno visualizzati in verde, come mostrato in Figura 24. 

Toccando un pulsante del quale si vuole conoscere la funzione, sarà visualizzata una breve guida.


Ad esempio, toccando il pulsante  


sarà mostrata la finestra in Figura 25.


Quest’operazione può essere eseguita per tutti i pulsanti colorati in verde. Per uscire toccare nuovamente il pulsante  




Questo non è un pulsante, ma è un indicatore stato di carica della batteria. Il valore percentuale della carica residua e l’eventuale collegamento al caricatore saranno visualizzati come segue:

Toccando questo pulsante Ocelot si spegnerà. Se, in precedenza, un archivio temporaneo non fosse stato salvato, un messaggio chiederà se si vuole salvarlo prima di spegnere.

 Ocelot v. 6.2.3
12/12/2016
 


capodieci.ivo@gmail.com 

+39 335 7905936 



Nessun commento:

Post in evidenza

Catalogo Ocelot "Misuratore digitale per impronte Brinell e Vickers a norma ASTM E348 ASTM E10 ISO 6506 ISO 6507

Credevamo che non fosse possibile invece lo abbiamo migliorato ancora. Siamo alla versione 4.1 Certificata per ISO 27025 capodieci.i...

Fammi una donazione

https://www.paypal.com/donate/?hosted_button_id=ZT4J3UW5BWUEY